Due dei nuovi prodotti sono autorizzazioni biocide del Ministero della Salute frutto di un grande investimento aziendale e di strategiche competenze interne. Le nuove soluzioni proposte da una delle più grandi aziende del settore della disinfestazione italiano, debutteranno a Pestmed Expo in programma a Bologna Fiere il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024
Vebi Tech, divisione dedicata al settore della disinfestazione di Vebi Istituto Biochimico, attiva da più di 75 anni e specializzata nella sperimentazione, produzione e commercializzazione di soluzioni legate all’igiene e alla salute, presenterà a Pestmed Expo in programma a Bologna Fiere il 28-29 febbraio e 1 marzo, tre nuovi insetticidi frutto dell’attività di ricerca e sviluppo interna all’azienda.
Si tratta di due insetticidi mono-attivi per i quali Vebi ha da poco ottenuto l’autorizzazione dal Ministero della Salute come prodotti biocidi, e di un presidio medico chirurgico.
“Sviluppare un nuovo biocida, nel nostro settore – precisa Elisa Trevisan, marketing and communication manager di Vebi Istituto Biochimico – significa avere a disposizione internamente grandi competenze regolatorie e R&D che permettono di realizzare un dossier di prodotto sostanzioso e in grado di superare positivamente i controlli severi da parte delle autorità in tema di caratteristiche tecniche, profilo tossicologico e modalità d’uso. Un percorso difficile e che richiede un grande investimento da parte dell’azienda, necessario per guardare avanti con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore non solo prodotti efficaci ma anche sicuri per l’uomo e per l’ambiente, negli ambiti d’uso previsti dall’autorizzazione. Per queste competenze, Vebi è una delle aziende di riferimento nel settore della disinfestazione ed ha un fatturato in continua crescita anno su anno”.
Offrire al mercato prodotti biocidi significa garantire stabilità in quanto l’autorizzazione ha validità di dieci anni. Stiamo parlando di due prodotti mono-attivi: DK one, della linea DK, l’insetticida concentrato microincapsulato che da più di 15 anni è il cavallo di battaglia aziendale per quanto riguarda gli insetticidi e ‘CY10’, insetticida concentrato emulsionabile.
“Sia ‘DK one’ che ‘CY 10’ – specifica Trevisan – sono insetticidi ideali per la lotta alle zanzare. Nel primo caso il principio attivo, Cipermetrina 10%, è microincapsulato. La tecnologia della microincapsulazione by Vebi permette una duplice azione: l’effetto immediato, dato dal principio attivo libero, e il rilascio graduale del prodotto grazie alle microcapsule.
Il terzo prodotto DK Extreme, un presidio medico chirurgico, è composto da tre principi attivi: Cipermetrina, Pralletrina e PDO. È un insetticida concentrato microincapsulato che consigliamo in modo particolare per la lotta contro le mosche”.