Tipoesse Srl, azienda di Savio in provincia di Ravenna, presenterà a Pestmed Expo, in programma a Bologna fiere, il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024, l’ampia gamma di etichette e cartelli per postazioni di monitoraggio resistenti agli UV e alle intemperie. Aggiungendo il QR Code si possono eventualmente creare delle mappe virtuali della loro localizzazione e segnalare eventuali necessità di manutenzione
Bologna, lì 15 gennaio 2024 – Nel mondo della disinfestazione professionale si comincia a parlare di labelling di ultima generazione. Si tratta di etichette interamente personalizzabili e di lunga durata che forniscono molte più informazioni di quelle standard che segnalavano la presenza di trappole per la lotta agli infestanti.
Il precursore nonché leader di mercato in Italia, è l’azienda artigianale Tipoesse Srl di Savio in provincia di Ravenna che a Pestmed Expo continuerà a proporre (dopo aver partecipato a fiere internazionali come Parasitec di Parigi e Expocida di Madrid) le sue etichette per trappole, di ultima generazione, eventualmente dotate di QR Code per risalire velocemente alle informazioni sui veleni contenuti nelle trappole, sugli antidoti necessari per eventuali ingestioni accidentali e sui contatti dei centri antiveleni.
Pestmed Expo, la fiera dei professionisti della disinfestazione in programma a Bologna Fiere il 28-29 febbraio e primo marzo 2024 è un evento Anid, l’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione, organizzato da Avenue Media Srl.
“Le nostre etichette adesive ed i nostri cartelli, ancorabili con tutti i tipi di silicone – afferma Massimiliano Zamagna, amministratore dell’azienda – sono realizzati in maniera tale da durare a lungo. Ultimamente utilizziamo inchiostri meno aggressivi e per questo più sostenibili, pur mantenendo un’ottima durabilità. Li misceliamo con additivi che ne garantiscono la resistenza all’esposizione solare rallentando il naturale processo di scolorimento. Recentemente abbiamo introdotto una nuova metodologia di stampa che impiega lampade UV LED per l’asciugatura in sostituzione di quelle UV tradizionali, energivore e molto dispendiose. Le abbiamo introdotte in un’ottica di maggiore sostenibilità;. Anche per questo, per il nostro fabbisogno energetico abbiamo installato un impianto fotovoltaico da quasi 50 kWh”.
Il mercato delle etichette nel mondo della disinfestazione sta evolvendo. Sono sempre più le richieste e sempre maggiori le informazioni che i player chiedono di potere inserire. Oltre a quelle tecniche relative ai veleni contenuti, si possono inserire anche informazioni sugli antidoti in caso di avvelenamento accidentale o, ancora, loghi e dati relativi all’azienda produttrice in un’ottica promozionale, personalizzando sempre più il prodotto.
“Partecipiamo a Pestmed – chiosa Zamagna – anche con l’obiettivo di accrescere la nostra presenza all’estero, dove la richiesta di questo genere di prodotti è in continua crescita”. I dati lo confermano: l’azienda ha recentemente raggiunto i 3 milioni di euro di fatturato, e registra una crescita, anno su anno, tra l’8 e il 10% in più.
Tipoesse Srl è un’azienda associata ad Anid e ad Anecpla, l’organismo di rappresentanza omologo spagnolo. Per info: www.tipoesse.it.