La strada verso la disinfestazione sostenibile è ormai aperta. Tra i pionieri nel fornire soluzioni in questa direzione c’è Orma Srl, azienda specializzata nel pest management con base a Trofarello, Torino. A Pestmed expo 2024, ospitato a Bologna Fiere il 28, 29 febbraio e 1 marzo 2024, presenta le sue ultime soluzioni.
Orma Srl, azienda di Trofarello, in provincia di Torino, specializzata nel settore della disinfestazione, presenta a Pestmed Expo 2024 le sue soluzioni più recenti, tra cui l’innovativo sistema antizanzare, Inzecto.
Avremo novità importanti – spiega il titolare, Salvatore Mangogna. Si tratta di soluzioni per la gestione degli infestanti con metodi sicuri e rispettosi dell’ambiente. Tra i diversi prodotti presenteremo Inzecto, frutto di ricerche scientifiche in collaborazione con la University of Florida, che rappresenta un passo in avanti grazie al suo approccio mirato e all’ impatto minimo sull’ecosistema circostante.
Si tratta di una trappola innovativa progettata appositamente per ricreare un ambiente di coltura per le zanzare il più attrattivo possibile, che rilascia il piriproxifen, un inibitore di crescita. Questo principio attivo non uccide immediatamente le larve, ma agisce in modo mirato, impedendo che le larve si sviluppino in un adulto. Insecto non causa danni alle altre forme di vita acquatiche, così come a uccelli, animali domestici e altri insetti non infestanti, oltre a non aver nessun rischio di contaminazione con il suolo.
Inoltre è una soluzione duratura perché il larvicida contenuto nel chip, con la semplice aggiunta di acqua, garantisce una protezione di ben 3 mesi e inoltre genera solo rifiuti minimi a basso costo di smaltimento.
“Il nostro orientamento per il futuro è quello di usare sempre principi attivi e innovativi con una forte attenzione all’ambiente – dice Mangogna che con la sua azienda è membro del Board di Pestmed – e in fiera, oltre a Insecto, presenteremo altre soluzioni con questo approccio.
La disinfestazione in biologico è un focus importante di questa edizione di Pestmed Expo. Grazie a questa vetrina sempre più internazionale, puntiamo a crescere anche nel canale di export. Attualmente il nostro fatturato viene realizzato per il 55% in Italia e per il 45% all’estero. Con queste premesse Pestmed ha tutte le carte per diventare la fiera di riferimento