L’ultima frontiera del diserbo biologico sono le microonde. A Pestmed Expo ospitato a Bologna Fiere il 28 e 29 febbraio e 1 marzo 2024, le ultime soluzioni dell’azienda Microwave Technology srl specializzata nell’utilizzo di tecnologie a microonde per la lotta agli infestanti
Microwave Technology Srl presenterà a Pestmed Expo, in programma a Bologna Fiere il 28, 29 febbraio e 1 marzo 2024, le sue soluzioni per la lotta agli infestanti del legno basati sulla tecnologia a microonde.
Pestmed Expo è una fiera di ANID, l’Associazione nazionale delle imprese di disinfestazione ed è organizzata da Avenue Media Srl.
Microwave Technology Srl propone soluzioni innovative che escludono l’applicazione di principi attivi di origine chimica pur garantendo un efficacia della disinfestazione al 100%.
“Lavoriamo a queste tecnologie da oltre 15 anni – spiega Luca Bernabei, ceo dell’azienda di Modena -. Le nostre soluzioni garantiscono interventi efficaci al 100% e estremamente più rapidi di qualsiasi altro mezzo tradizionale. Proprio per le sue caratteristiche, inoltre, questa tecnologia non lascia residui”.
Microwave Technology Srl, che produce macchine e impianti per la disinfestazione basata su tecnologia a microonde, è leader globale nel settore e in Italia, sin dal loro ingresso sul mercato con macchine per la lotta agli infestanti del legno quali tarme e tarli, con la tecnologia a microonde, è leader assoluto.
“Forniamo un servizio ‘chiavi in mano – precisa Bernabei -. Garantiamo assistenza e ricambi e facciamo anche formazione agli addetti incaricati per specializzarli sull’uso dei macchinari. La formazione è un nostro punto di forza dal momento che facciamo corsi di aggiornamento continuo a tutti gli utilizzatori”.
La novità assoluta che Microwave Technology Srl presenterà a Pestmed Expo sono delle macchine per il diserbo ecologico a microonde.
“Abbiamo inventato dei macchinari di varie dimensioni – precisa Bernabei -, da quelle portatili per il giardino fino ai quelli più grandi per le coltivazioni in serra e, persino per le grandi distese agricole, che permettono di diserbare senza usare principi attivi. Le nostre soluzioni sono adatte a chi vuole produrre in biologico e si rivelano utilissime, in questa fase di transizione ecologica, per quei settori sempre più attenti a questo aspetto come il settore melicolo o cerealicolo”.
Tra i vantaggi che presentano queste soluzioni, c’è la velocità di applicazione che espone le colture alle temperature elevate per un tempo bassissimo. Per fare un esempio: quando si fa il diserbo in serra con la solarizzazione, ossia usando delle pacciamature di plastica, si tengono le piante sotto il telo che innalza la temperatura a 60-65°, per circa due mesi. Con la tecnologia a microonde, l’esposizione alle alte temperature è per una sola giornata.
“Adesso le nostre macchine possono raggiungere anche 80° – specifica Bernabei -ma stiamo sperimentando in serra una tecnologia a microonde con temperature che non superano i 50°. Non è solo l’effetto termico che contrasta lo sviluppo di erbacce e dei loro semi ma anche i campi elettromagnetici generati”.