Il gruppo di Pavia, leader italiano nel settore del testing, ritorna a Pestmed Expo, in programma a Bologna Fiere il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024, con tre importanti novità da integrare al pacchetto analisi che riguardano rispettivamente, l’analisi dell’ecotossicità degli insetticidi a tutela delle api, l’identificazione di tutte le proprietà chimico-fisiche di pericolo dei biocidi, e la valutazione dell’efficacia virucida dei disinfettanti per le mani
LabAnalysis Life Science , laboratorio di analisi parte del gruppo LabAnalysis con base a Pavia, specializzata nel settore del testing dei nuovi prodotti oltre che nella consulenza regolatoria per la loro registrazione, ritorna anche nella seconda edizione di Pestmed Expo, la fiera dei professionisti del settore della disinfestazione, in programma a Bologna Fiere il 28-29 febbraio e 1 marzo 2024, con tre importanti novità da integrare al pacchetto analisi rivolto alle aziende che operano nel settore della produzione e commercializzazione di biocidi.
Pestmed Expo è un evento di ANID, l’Associazione nazionale delle imprese della disinfestazione, organizzato da Avenue Media Srl. Si tiene a cadenza biennale e quest’anno arriva alla seconda edizione con un evento ampliato e soprattutto sempre più internazionale.
Grazie all’importanza crescente del tema della disinfestazione professionale, conseguenza inevitabile del cambio climatico, in sole due edizioni, la fiera è riuscita a mettere insieme tutti i principali attori della filiera, italiani e stranieri, al punto da richiamare, pur trattandosi di un settore di nicchia, buyer dai cinque continenti e avviare un importante processo di networking europeo anche ai fini di una regolamentazione di questa professione che, per alcuni aspetti, è lacunosa.
“I servizi di analisi e consulenza legati al mondo della disinfestazione sono solo una branca delle nostre attività. Lavoriamo anche nell’ambito ambientale, in quello farmaceutico, alimentare e cosmetico”, spiega Carlotta Casalegno, responsabile commerciale dell’Unità GLP di LabAnalysis Life Science, azienda di proprietà della famiglia Maggi, con quasi 50 anni di storia alle spalle ed un fatturato aggregato di circa 100 milioni l’anno.
“A Pestmed presenteremo le implementazioni legate ai nostri servizi di testing per le imprese di disinfestazione. Si tratta rispettivamente del pacchetto completo di analisi delle proprietà chimico-fisiche di pericolo, necessario per classificare i prodotti biocidi in accordo al regolamento CLP. Lanceremo anche il pacchetto completo degli studi sulle api, da quelli in laboratorio a quelli di campo, per la valutazione del rischio eco tossicologico degli insetticidi (PT18) sulle api e prevenirne la pericolosità in linea con la linea guida ECHA, l’Agenzia chimica europea, che dovrebbe entrare in vigore dalla prossima primavera. La terza novità riguarda la determinazione dell’efficacia virucida di prodotti disinfettanti per le mani (PT1). Anche quest’ultimo tipo di analisi si allinea alla linea guida, attualmente in bozza, a cui sta lavorando l’UNI, Ente italiano di normazione.”